Momenti di rilievo nella lotta al COVID-19

Introduzione

Siamo orgogliosi di mettere a disposizione la nostra consolidata esperienza a livello mondiale nell’ambito della diagnostica molecolare per incrementare significativamente la capacità di eseguire test in Italia, offrendo ad amministrazioni pubbliche, medici e famiglie la lucidità e la fiducia per andare avanti.

Tale traguardo è stato  possibile grazie allo sviluppo e alla produzione rapida di un test ad alta produttività dedicato al COVID-19 (il saggio Aptima® SARS-CoV-2), grazie all’aumentata capacità produttiva e all’impiego della tecnologia performante di cui Hologic dispone.

Competenza per risultati su vasta scala

Ci impegniamo a sostenere il Governo italiano per contribuire a soddisfare le necessità di analisi e l’incremento nella quantità e nella frequenza dei test, fondamentali per mitigare i danni sanitari ed economici derivanti dal lockdown.

Sfruttando l’elevata tecnologia del sistema Panther® e la nostra capacità produttiva, siamo, infatti, stati in grado di aumentare in modo sostanziale il volume e la velocità di esecuzione del test molecolare.

La piattaforma strumentale Panther® è un sistema diagnostico molecolare ad alta produttività completamente automatizzato, già ampiamente utilizzato nei laboratori sul territorio nazionale. Ogni strumento può fornire risultati in circa tre ore e mezza ed elaborare oltre 1.000 test dedicati al Coronavirus in 24 ore, consentendo ai laboratori di fornire risultati quando e ove necessario.

Oltre 500 strumenti Panther già installati nei laboratori di tutta Europa

Ogni strumento può elaborare fino a 1.000 test in 24 ore

Circa 3,5 ore dalla raccolta del campione al primo risultato, per fornire risultati rapidi ai pazienti e al personale medico

Un test diagnostico ad  alta produttività

All’inizio della pandemia di COVID-19, i nostri team di ricercatori hanno lavorato duramente per accelerare lo sviluppo di un test diagnostico molecolare ad elevate performance, che potesse essere prodotto in grandi volumi ed essere eseguito sulla nostra ampia base installata di strumenti Panther.

Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo. Le funzionalità completamente automatizzate e l’alta produttività del sistema Panther permettono, infatti, di incrementare significativamente le capacità analitiche dei laboratori.

Il test Aptima SARS-CoV-2 utilizza una tecnologia denominata “amplificazione mediata da trascrizione” (Transcription Mediated Amplification, TMA) per rilevare una sequenza genetica unica specifica per il virus SARS-CoV-2. Tale tecnologia effettua l’amplificazione dell’acido nucleico (NAAT), consentendo il rilevamento del virus con un elevatissimo grado di sensibilità e specificità. Il saggio Aptima SARS-CoV-2 è clinicamente validato e certificato CE-IVD.

Meno di30 giorni per immettere sul mercato un primo test per il COVID-19 tramite il software Open Access sul sistema Panther Fusion®

Meno di 90 giorni impiegati per sviluppare e fornire un test CE-IVD ad alto volume

Oltre 1 milione di test prodotti settimanalmente a livello mondiale

Test a RNA estremamente accurato ad elevata specificità e sensibilità

Specialisti nello screening della popolazione

Siamo specialisti nella tecnologia dedicata agli screening della popolazione, con oltre 30 anni di esperienza nella diagnostica d’avanguardia. Collaboriamo attivamente con molti Paesi per garantire loro  significativi volumi di test dedicati ai programmi nazionali di screening, inclusi quelli destinati al cancro della cervice, al cancro al seno, alle infezioni sessualmente trasmesse e ai virus influenzali.

Questa esperienza, unita alla nostra importante capacità produttiva, alla copertura a livello nazionale e alla vicinanza ai pazienti, ci assicura la possibilità di  fornire un adeguato supporto, consentendoci di fare la differenza in questa sfida di sanità pubblica senza precedenti. 

Resilienza per far fronte all’incremento della domanda

Aiutare i laboratori a soddisfare specifiche esigenze in continua evoluzione, attuali e future, è una delle nostre priorità principali. Oltre al COVID-19, l’inverno porterà con sé l’influenza stagionale e riprenderanno i programmi di screening dedicati al cancro della cervice e al cancro al seno e gli screening delle infezioni sessualmente trasmesse.

Sarà, quindi, essenziale disporre di tutte le forze per far fronte alle necessità e riuscire nei prossimi mesi ad individuare al meglio tutte le potenziali infezioni. La flessibilità del sistema Panther consente l’esecuzione simultanea di molteplici test dedicati alle malattie infettive, alla virologia e alla salute delle donne. Il sistema può adattarsi alle esigenze dei clienti, e questo è uno dei motivi per cui la piattaforma Panther rimane uno degli strumenti molecolari più affidabili al mondo.

Vuoi saperne di più su Hologic? Fornisci i tuoi dati e ti contatteremo.

  • Yes, wants to be contacted or sent infromation about the products of Hologic
  • Yes, wants to be contacted or sent infromation about the products of Hologic

Collegamenti*

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?area=nuovoCoronavirus&id=5351&lingua=italiano&menu=vuoto
https://www.iss.it/coronavirus
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
http://www.amcli.it/covid-19/

Bibliografia:1. Foglio illustrativo Aptima SARS-CoV-2 AW-21491-001, San Diego, CA, Hologic, Inc, 2020

* Questi collegamenti vengono forniti per comodità e solo a scopo informativo.Hologic non è responsabile per il contenuto di questi siti.

Domande? Chiamaci allo 06 45437534

Il contenuto di questo sito è unicamente riservato ai professionisti del settore medico.

Sono un professionista del settore medico
No Non sono un professionista del settore medico